Benvenuti nel Museo provinciale degli usi e costumi

Un museo etnografico a cielo aperto

Visitare

Masi, capanne, magazzini

Conoscere

Antiche tecniche artigianali

Scoprire

Animali, giardini, acqua

Gentili visitatrici e visitatori!

Stiamo facendo del nostro meglio per rendere la vostra visita il più possibile interessante e sicura anche in questa fase 2 della pandemia di Covid-19. A tal fine abbiamo bisogno della vostra collaborazione, perché solo insieme potremo vincere questa sfida.

Informazioni per la visita al Museo

Dove il passato rivive

Il Museo provinciale degli usi e costumi dell’Alto Adige di Teodone illustra la vita dell’antica società rurale, i cui protagonisti erano la nobiltà di campagna, coloni, braccianti ed artigiani.
Al centro si trova l’imponente residenza barocca Mair am Hof, con le sale padronali e le collezioni etnografiche.

Nell’area all’aperto si trovano le strutture originali di antichi masi contadini e officine artigianali, nonché orti e animali domestici, in un percorso che illustra le tappe principali della quotidianità di un mondo ormai scomparso. Partecipando a laboratori come quello per la cottura del pane, a giornate a tema e assistendo all’esibizione dei mestieri di una volta, i visitatori potranno compiere un emozionante viaggio a ritroso nel tempo.

Anteprima del programma 2020

Per prevenire e contrastare la diffusione del nuovo Coronavirus sono stati cancellati tutti gli eventi previsti nell’anno corrente.

Il programma di mediazione è limitato, fino a data da destinarsi, a brevi visite guidate all'aperto per piccoli gruppi (max 10 persone), nel rispetto delle misure di sicurezza e protezione prescritte (p. es. protezione delle vie respiratorie). È necessaria la prenotazione.

Grazie della comprensione.

Continua a leggere

Una passeggiata attraverso i secoli

Impressioni